FANDOM

Principe Aethelred del Wessex era il figlio di Judith e Aethelwulf, l'erede al trono del Wessex e fratellastro del figlio bastardo di Judith (con Athelstan), Re Alfred.

Biografia Modifica

Aethelred, figlio di Re Aethelwulf del Wessex e di Mercia e della Regina Judith, figlia del defunto Re Aelle di Northumbria, è un membro della casa reale Wessex (Casa di Cerdic).

Stagione 4 Modifica

Dopo la Battaglia di Repton, Athelred e la sua famiglia fuggono da Winchester, per mettersi in salvo dall'arrivo imminente dei Norreni alla capitale.

Stagione 5 Modifica

Aetheleed, Athelwilf, Alfred e Judith sono in esilio nelle paludi, Alfred è malato. Il principe Alfred ha una visione in cui Athelstan gli dice che i Vichinghi sono giunti a York, così Aethelred, Alfred e Aethelwulf si uniscono alle forze con il vescovo Heahmund. I sassoni guidati dal re Aethelwulf e dal vescovo Heahmund attaccarono York, ma vengono condotti in una trappola. Aethelred rimase ferito nella battaglia e i sassoni furono costretti a ritirarsi.

Ubbe e Hvitserk arrivrono nel loro campo per proporre una pace, Aethelwulf sembra accettare la loro offerta, ma Heahmund organizza una contro mossa. I sassoni si unirono con il cugino di Judith, Mannel e dai suoi uomini dalla Northumbria, per sferrare il secondo attacco.

Heahmund riesce a convincere Aethelwulf per assediare York ma solo quando i Vichinghi erano a corto di cibo. Hanno dunque massacrato i cacciatori che rifornivano la città. Quando i sassoni entrarono videro il fumo degli incendi e la città sembrava apparentemente deserta. Le celebrazioni sassoni vennero interrotte quando i vichinghi appaiono dalle fogne e si fiondano contro di essi. Heahmund rimase circondato, ma venne risparmiato da Ivar e venne portato nelle terre danesi.

I vichinghi si ripresero e presidirono la città, mentre i sassoni si ritiravano. I sassoni fuggiorono verso Winchester, Aethelred si fece influenzare dalle parole del padre che gli disse che un giorno diventerà un grande sovrano. Alfred crollò durante la messa, quando si riprese decise di fare un pellegrinaggio a Lindisfarne.

Curiosità Modifica

  • Come principe anglo-sassone, il titolo completo sarebbe Aethelred Atheling. Atheling era un titolo standard per qualsiasi figlio di un sovrano che denotava uno stato reale inferiore.
  • Aethelred fu realmente il figlio del re Aethelwulf del Wessex e nipote del re Ecbert del Wessex. A differenza, delle vicende di Vikings, divenne Re prima di Alfred durante le invasioni danesi della metà del XI secolo,  morì poco dopo la Battaglia di Merton nell'871, che fu una sconfitta per i norreni. Gli succedette il fratello minore, il re Alfredo il Grande.
  • Aethelred in inglese antico significa "nobile consiglio". Ciò è simile al Re successivo Aethelred lo Sconsigliato, che nel suo regno era il Re degli inglesi (un antico titolo per il re d'Inghilterra) in contrasto con il re del Wessex. Aethelred del Wessex è spesso indicato come Aethelred I, mentre il suo lontano discendente è indicato come Athelred II.

Apparizioni Modifica

Apparizioni Stagione 3
Mercenario Il viandante Il destino del guerriero Segnato L'usurpatore
Rinato Parigi Alle porte! Punto di rottura I morti
Apparizioni Stagione 4
Tradimento Uccidi la regina Pietà Yol Promesse
Quello che avrebbe potuto essere Il profitto e la perdita Navi sulle alture La distruzione e la morte L'ultima nave
La schiava La visione Due viaggi Nell'ora incerta prima del mattino E tutti i suoi angeli
Attaversamento Il grande esercito Vendetta Alla vigilia La resa dei conti
Apparizioni Stagione 5
The Fisher King The Departed Homeland The Plan The Prisoner
The Message Full Moon The Joke A Simple Story Moments of Vision
The Revelation Murder Most Foul A New God The Lost Moment Hell
The Buddha The Most Terrible Thing Baldur What Happens in the Cave Ragnarok